U.16: CON LA PALL.FUCECCHIO TRE SQUADRE AL VIA.

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

Prosegue anche quest’anno l’ ormai consolidata collaborazione tra Lupi Santa Croce e Pallavolo Fucecchio. Nata dai buoni rapporti intrattenuti dai due club e fortemente voluta dall’ex responsabile del Settore femminile dei Lupi Michele Bulleri e dal presidente del sodalizio bianconero Moreno Scarselli, essa viene  portata avanti dallo staff tecnico e dirigenziale delle due Società.
La collaborazione, che  ha preso sviluppo con le “mitiche” ragazze del ’99, é proseguita con le pluricampionesse del 2000 e 2001 e si è succeduta con le classi successive, ha prodotto buoni frutti sia in termini di risultati, che di crescita tecnica delle ragazze stesse. 5 titoli provinciali e 2 regionali ottenuti, il ben figurare a livello nazionale e nei tornei oltre-regione (Anderlini e Rovereto su tutti) testimoniano che quando c’è serietà, unità d’intenti e programmazione, quando si accantonano gelosie ed interessi di parte ma si lavora nell’esclusivo interesse delle atlete, si ottengono risultati e soddisfazioni reciproche.

Quest’anno il binomio Lupi-Pall. Fucecchio permette di schierare ben 3 squadre nella categoria Under 16. Una che giocherà con il nome del club bianconero nel Comitato territoriale di Firenze e le altre due in quello del Basso Tirreno (province di Pisa, Livorno e Grosseto).

Pallavolo Fucecchio

La squadra sarà guidata per il  secondo anno consecutivo (l’anno scorso under 14) da Fabio Giannotti esperto e carismatico allenatore con una lunga militanza sui parquet di tutta la Toscana e non solo. Le ragazze, tesserate sia Lupi che Fucecchio, sono classe 2004 ( c’è una sola 2003). Il gruppo è al primo anno del biennio under 16 e verosimilmente troverà avversarie di un anno più grandi e a questa età la differenza si nota! Logico quindi non avere pretese di classifica, ma finalizzare l’annata ad una crescita tecnica, tattica – stabilizzando i ruoli – e caratteriale.
Tuttavia l’inizio della stagione è stato incoraggiante anche dal punto di vista dei risultati: la squadra ha partecipato ad un torneo organizzato dal Nottolini ottenendo 4 vittorie su 6 partite e ha esordito in campionato sconfiggendo in maniera perentoria per 3-0 l’ Hoster Food Firenze (25-21, 25-11, 25-12). Segno che la stoffa c’è, il gruppo è valido e le prospettive incoraggianti.
Lo staff tecnico è di prim’ordine, infatti a collaborare con coach Giannotti c’è la bravissima Micaela Lombardi, anche lei con una lunga esperienza nel Femminile, una garanzia assoluta! Il dirigente accompagnatore è Michelangelo Cavallaro.
Questo l’elenco delle atlete: Gaia Bonifazi, Anna Cavallaro, Chiara Cavallaro, Francesca Fabiani, Virginia Fulignati (l.), Federica Giovannoni, Francesca Orsucci, Sarah Giulia Orsucci, Aurora Rinaldi, Martina Russoniello (l.), Rebecca Tinacci.

Lupi Santa Croce

Gruppo questo, più “esperto” essendo formato da tutte atlete 2003 e al secondo anno in categoria. Lo scorso anno infatti la squadra ha disputato il campionato under 16 col nome di Pallavolo Fucecchio nel Comitato territoriale di Firenze. La guida tecnica è affidata a Emanuele Marchi che raccoglie il testimone lasciatogli da Sonia Tosi.
Si tratta di una “prima scelta” essendo un allenatore navigato, con quasi un ventennio di panchina alle spalle. Una carriera che è iniziata con le giovanili di Fucecchio e Santa Croce e che si è sviluppata a Pieve a Nievole (4 anni di serie C e D) e per un decennio (dal 2004) a Castelfranco sia nel giovanile che come secondo in C e B2. Dopo due stagioni a Cerreto (serie C) e Le Signe (serie C e giovanile), negli ultimi tre anni è tornato alla “casa madre” Fucecchio, nel giovanile e come collaboratore di Luca Barboni in prima squadra (B2).
Il team quest’anno proverà a mettere a frutto in termini di risultati sia il lavoro quotidiano in palestra che l’esperienza maturata la scorsa stagione in un campionato impegnativo e qualitativamente importante come quello della zona di Firenze. Le aspettative non mancano e la Società ripone molta fiducia in questo gruppo che (senza sbilanciarci troppo) ha tutti i crismi per fare molto bene!
Le ragazze a disposizione di coach Marchi sono: Martina Bottani, Sara Moretti, Camilla Campigli, Marta Moretti, Chiara Talini, Veronica Donati, Vittoria Quirici, Sara Boldrini, Alessia Marianelli, Rebecca Urbini e Mariana Branzi.

 

 

Lupi Santa Croce Rossa

Anche questo gruppo è al secondo anno di under 16, è formato per 9/10 da atlete del 2003  (un solo 2004) ed ha perso per raggiunti limiti di età le poche 2002 presenti lo scorso anno (a memoria citiamo Toni, Spinelli e Filomeno ora in forza alla 2° divisione). Ed anche qui cambio per quanto riguarda la guida tecnica, per motivi di lavoro ha dovuto abbandonare la Società come allenatore Alessio Signorini. Al suo posto una novità assoluta: Laura Vignozzi, giovanissima allenatrice (classe ’99) fresca di patentino di primo livello e alla sua prima esperienza in panchina. Attualmente gioca libero a Ponte a Elsa dopo una “vita” trascorsa nella Pallavolo Fucecchio (dove è nata e cresciuta pallavolisticamente) e nelle ultime stagioni a Santa Croce, facendo parte del “battistrada” gruppo del’99 (solo 2 anni fa campione provinciale under 18).
Quella passata fu una stagione sofferta e avara di risultati, ma l’impegno e la costanza non sono mai mancati e il lungimirante lavoro di Signorini stava cominciando a dare i suoi frutti proprio al tramonto della stagione stessa.
Se coach Vignozzi – alla quale rivolgiamo un caloroso in bocca al lupo per la nuova attività – saprà infondere al gruppo tutto il suo entusiasmo e la freschezza giovanile, unita alla sapienza acquisita come giocatrice, la squadra potrà raccogliere quelle soddisfazioni che sono mancate la stagione scorsa.
Il team biancorosso a disposizione è composto da: Azzurra Valori, Veronica Lotti, Gaia Colangelo, Sharon Russo, Giorgia Salvi, Samira Arrigucci, Francesca Rovini, Chiara Porciani e Giulia Caporale (classe 2004).

L’elenco delle squadre fornitoci dalla Società può essere passibile di modifiche, ci scusiamo pertanto per eventuali mancanze od omissioni e ringraziamo i dirigenti delle tre squadre che ci hanno fornito le foto per l’articolo.

ALLE SQUADRE BIANCOROSSONERE L’AUGURIO DI UN’ ANNATA RICCA DI SODDISFAZIONI.

 

Recent Posts
0

Start typing and press Enter to search