da Edoardo | Dic 30, 2018 | CODYECO LUPI SANTA CROCE
Kemas Lamipel Santa Croce – Geosat Geovertical Lagonegro 3-0 (25-23, 25-23, 25-21)
Kemas Lamipel Santa Croce: Acquarone 4, Colli 13, Ferraro M. 4, Pereira Da Silva 20, Snippe 10, Bargi 10, Andreini (L), Tamburo 0, Grassano 0, Cro’ 0, Baciocco 0, Ferraro D. (L). N.E. Miselli. All. Pagliai.
Geosat Geovertical Lagonegro: Pedron 0, Barreto 8, Marra 5, Boswinkel 21, Galabinov 2, Calonico 8, Sardanelli (L), Fortunato (L), Maiorana 3. N.E. Turano, Maccabruni, Di Coste. All. Falabella. ARBITRI: Verrascina, Proietti.
Durata set: 28′, 30′, 30′; tot: 88′
Spettatori: 400.
La Kemas Lamipel inaugura bene il girone di ritorno realizzando un prezioso ed autoritario 3-0: un importante passo ai danni di Geosat Lagonegro, formazione fino a poche ore fa al quinto posto in classifica con un punto in più sui Lupi, ma soprattutto sestetto che in casa aveva battuto fieramente per 3-0 i biancorossi.
Un riscatto necessario per i ragazzi di Pagliai, utile ad archiviare una settimana delicata dopo le due recenti battute di arresto degli ultimi sette giorni contro Spoleto prima e Livorno dopo e soprattutto dopo l’avvicendamento sulla panchina santacrocese, con il passaggio di consegne da Michele Totire ad Alessandro Pagliai.
Il regista Acquarone, chiama opportunamente in causa i suoi compagni: rispondono con grinta e determinazione il capitano Snippe, mvp della gara, Wagner che replica a suon di attacchi ai colpi dell’opposto olandese Boswinkel, Colli e Bargi sempre pronti ad esprime una qualità di gioco altissima con rispettivamente 13 punti, di cui 3 ace e 10 punti.
L’ottima pressione esercitata con il servizio, 8 ace, la buona tenuta in ricezione, solo 3 errori, hanno reso più semplice il match, effettivamente in bilico solo nella parte finale del secondo set, quando Lagonegro ha profuso il suo massimo sforzo annullando 4 setpoint alla Kemas Lamipel prima di capitolare a 23.
Cronaca della gara: la Kemas Lamipel propone nel proprio starting six Acquarone in regia, Wagner opposto, Snippe e Colli in banda, Bargi e Ferraro al centro, Daniele Ferraro libero. Lagonegro risponde con Pedron al palleggio, Boswinkel opposto, Galabinov e Berreto schiacciatori, Marra e Calonico al centro, Fortunato libero.
L’inizio del match è in favore degli ospiti, che detengono un flebile vantaggio costringendo Pagliai ad interrompere due volte il gioco su 13-16 e poi su 16-20 e suonata la carica, Bargi tornato in campo risponde con due muri consecutivi. Anche Snippe impavido, forza la battuta mettendo in difficoltà la ricezione avversaria, alla quale segue un ace di Bargi e poco dopo il muro di Colli che sigilla il primo set.
Occorrono alcuni punti (9-9) prima che i biancorossi ingranino la marcia e prendano il largo con Snippe che con il suo ace (12-9) fa accelerare la propria squadra (16-13 e 21-15) trovando sostegno e linfa in Colli e compagni: lo stesso Acquarone sorprende e beffa gli avversari ben due volte con un pallonetto di seconda oltre che con un ace (15-12). Chiude il set in veloce Mario Ferraro.
Efficace partenza biancorossa nel terzo periodo, con l’ace di Wagner su 3-2 ed il muro di Acquarone su 4-2. I titoli di coda scorrono velocemente dato che i Lupi concedono poco o nulla in un primo momento (8-4 e 16-12), poi invece iniziano a soffrire (21-19) prima di compiere l’ultimo sprint finale (25-21).
Valentina Panicucci – Ufficio Stampa
Foto di Veronica Gentile
da Edoardo | Dic 27, 2018 | CODYECO LUPI SANTA CROCE
Lupi nel derby per niente brillanti, Livorno cinica ed affamata. I biancorossi sono scesi in campo con poco furore agonistico, come è accaduto spesso in questo campionato. E’ fatto di quattro giorni fa la sospensione del Mister, Michele Totire, ma il suo vice Alessandro Pagliai si dimostra pronto a prendere in mano le redini della situazione: sarà fondamentale non perdere la bussola e ripartire. In questa seconda fase di campionato, che avrà inizio sabato 29 dicembre al PalaParenti ore 18.00 con la partita contro Lagonegro, sarà necessario dare continuità ad una striscia positiva che possa velocemente far guadagnare posizione in classifica.
“Per quanto riguarda la partita di Santo Stefano la sensazione più forte è il rammarico – ci racconta Alessandro Pagliai – non tanto per la sconfitta del derby quanto perché abbiamo perso l’occasione di poter raccogliere punti per la classifica che ci servono veramente tanto. Quello che dobbiamo fare, lo dirò anche ai ragazzi, è continuare e possibilmente incrementare il lavoro in palestra per migliorare le situazioni in cui abbiamo dimostrato più insicurezza in queste gare: dobbiamo affrontate il girone di ritorno cercando di portare a casa più punti possibile per raggiungere il nostro obbiettivo”.
“La situazione è complessa- asserisce Lami– ma non dobbiamo fare né drammi né tragedie. Non è il momento di tirare la croce addosso a nessuno né di cercare il “colpevole” della situazione. I conti si faranno a maggio quando l’ultima palla sarà cascata. Adesso è il momento di stare vicino alla squadra, di supportarla e di farla sentire tranquilla. Noi ci crediamo che ancora sia possibile fare delle cose buone e lavoreremo per questo. Lo sport ci abitua continuamente a situazioni del genere dove in poco tempo si passa dal Paradiso all’Inferno: non dobbiamo mollare ma credere che la svolta per la risalita è davanti a noi”.
Valentina Panicucci – Ufficio stampa
Foto di Veronica Gentile
da Edoardo | Dic 21, 2018 | CODYECO LUPI SANTA CROCE
COMUNICATO
E’ confermato. Filippo Taliani si fermerà per un periodo ancora non precisato a causa di un problema all’occhio per il quale sarà necessaria una terapia riabilitativa accompagnata dal riposo.
Ringraziandolo per il prezioso contributo dato alla squadra e per gli sforzi sempre profusi anche in questo campionato nonostante le ultime difficoltà, tutto lo staff biancorosso augura a Filippo una pronta guarigione.
Date le circostanze, la Società Lupi ha prontamente provveduto a tesserare un nuovo libero da integrare nella rosa a fianco di Andrea Andreini: Daniele Ferraro sarà già da domani disponibile all’appello di Mister Totire nel match contro Monini Spoleto.
CONOSCIAMO MEGLIO…DANIELE FERRARO
Nato il 26 Giugno del 1990 a Grosseto, Daniele è alto 1.80 cm: indosserà la maglia biancorossa numero 16 ed in questi giorni si è già allenato con i nuovi compagni.
- Ben arrivato Daniele, parlaci di te…da dove vieni pallavolisticamente?
“La scorsa stagione ho giocato nella Team Volley Portomaggiore (FE): abbiamo ottenuto il primo posto in classifica in serie B e abbiamo vinto la Coppa Italia. Fino a due giorni fa giocavo invece a Civita Castellana nel Lazio. In passato ho avuto modo di incontrarmi da avversario con Federico Bargi quando era a Spoleto ed io a Sant’Antioco, con Andrea Miselli quando era a Carpi ed io a Marciano di Romagna e con Filippo Taliani ci siamo avvicendati nelle squadre di Grosseto e Pisa”.
- Cosa puoi dire della Kemas Lamipel e di Mister Totire?
“Quando ho ricevuto la chiamata di Santa Croce pochi giorni fa, l’ho subito presa in considerazione: era l’occasione giusta di mettermi in gioco! Ora sono felice della scelta che ho preso: questa è la mia prima esperienza in A2 e sono contento di farla in una squadra così forte! In questa squadra ci sono giocatori importanti, è attrezzata per fare bene, con ottime individualità per la categoria. Non conosco personalmente il Mister, ma so da un mio ex compagno di squadra, Antonio de Paola con cui ha vinto una Coppa Italia, che è un allenatore con un gran carattere: spero che ci troveremo bene insieme.”
- Daniele, fatti un augurio per questa stagione…
“Sono un giocatore molto grintoso, determinato e trascinatore: questa opportunità sarà per me una forte motivazione a fare bene e sprone per farmi valere. In questo anno farò del mio meglio per migliorare e spero di raggiungere ottimi risultati!”
Valentina Panicucci – Ufficio Stampa
Foto di Valentina Panicucci