Codyeco Lupi S. Croce-Gruppo Lupi Pontedera 3-0
Parziali: 25-16, 25-20, 25-20
Codyeco Lupi: Civinini, Baldaccini (L), Maletaj, Camarri, Baldini, Colli 21, Matteini 1, Simoni 7, Da Prato 12, Caproni 8, Mignano 5, Pahor 3, Bini, Attuoni. All. Pagliai 2^ All. Bocini
Gruppo Lupi: Lazzeri, Lusori 2, Nicotra 4, Carrai, Capponi (L), Frosini 15, Maggiorelli (L), Pantalei, Lumini 7, Pozza 1, Galabinov 2, Lazzeroni 3, Anselmi. All. Innocenti All. Buti

Arbitri: Simone Sebastianel Calandra, Chiara Crovetti

La Codyeco Lupi trova tre punti importantissimi e supera a pieni voti l’esame Pontedera, primo step di una sessione complicata che comprenderà a stretto giro le trasferte di Cecina e Sesto Fiorentino (sabato 22 marzo, martedì 25 marzo). Il successo nel derby con la Gruppo Lupi Pontedera consente ai biancorossi di ritrovare il primo posto ai danni dell’UPC Camaiore: stessi punti, partite, vittorie, ma un quoziente set migliore per i ragazzi di Pagliai.

Tornano alla gara di mercoledì sera, troppa Codyeco per una pur volenterosa Pontedera. I coach Innocenti e Buti le hanno provate tutte, cambiando spesso formazione, ma i padroni di casa hanno fatto la voce grossa in attacco e a muro, gestendo ottimamente le varie fasi di contrattacco, con un Mignano ispirato. A livello individuale, prestazione “aliena” del capitano, Leonardo Colli (21 punti in un 3-0, 53% in attacco), e percentuale “bulgara” per il centrale Lorenzo Caproni (a segno 7 volte su 8 tentativi, 88%). Al di là degli exploit, bravi tutti compreso Alessio Matteini, entrato nel finale e subito a pieni giri in attacco.

Bella serata, con un gran tifo della Curva Parenti e un colpo d’occhio discreto in tribuna, anche per la buona presenza di sostenitori ospiti. Archiviato il derby, giorno di riposo e poi rifinitura e seduta video per la trasferta di sabato sulla costa. Cecina ha bisogno di punti per consolidare la classifica e raggiungere l’obiettivo salvezza: nel proprio palazzetto, davanti ai suoi tifosi, darà battaglia.

Passando alla cronaca del match, le due squadre si sono schierate in avvio con i seguenti starting six. Per la Codyeco: Mignano e Da Prato in diagonale, Simoni e Caproni al centro, Colli e Pahor ai lati, Bini libero. La risposta di Pontedera con Pantalei in regia, Frosini opposto, Galabinov e Lumini, ex Lupo, in banda, Lusori-Pozza centrali, Capponi e Maggiorelli ad alternarsi nel ruolo di libero.

1set. Un ace di Colli vale il 7-4, Da Prato capitalizza e lancia la Codyeco al primo break significativo: +4. Gran giocata di Mignano per la “pipe” del Capitano e ancora Da Prato, questa volta con il muro, fissa il punteggio sul 10-5. Pontedera prova a recuperare con Galabinov ma Caproni mette giù l’anticipo. Colli trova l’angolo sulla diagonale per il 13-9, poi lavora sul muro dopo una bella difesa di Bini. La Codyeco gestisce il vantaggio andando a segno con regolarità. Sul 15-11 solito cambio Civinini-Caproni. Sul 17-11 Pontedera ferma il gioco. Al rientro, difesa acrobatica di Civinini finalizzata dal muro di Simoni. Il centrale trentino si ripete subito dopo. Colli è implacabile, 8 punti nel parziale. Un errore di Lusori fa salire la Codyeco sul 21-13. Secondo time-out per la Gruppo Lupi. Il set è in discesa per i padroni di casa, chiude un errore di Frosini.

2set. Gruppo Lupi parte con Nicotra in campo per Galabinov. Il primo break è della Codyeco, lo firma Da Prato: 8-5. Il primo tempo di Caproni spacca la riga e si va 11-6. Due muri dei padroni di casa scavano il solco e Gruppo Lupi si rifugia nel discrezionale. Da Prato tira forte sulle mani alte del muro per il 15-8. Lazzeri rileva Lumini, poi Lazzeroni entra in regia per Pantalei. Sul 19-10 spazio anche per Alberti, nelle file ospiti, e secondo tempo tecnico per Pontedera. I padroni di casa vanno veloci verso la chiusura. 22-13 di Da Prato, 24-14 di Colli. Pontedera recupera nel finale ma la rimonta si spenge sul 24-19.

3 set. Gli ospiti ripartono con Nicotra e Lazzeroni dentro. Mignano trova una gran palla per Caproni e poi mette le mani a muro: monster block e 5-4. Gruppo Lupi ha un’altra determinazione rispetto ai primi due parziali e rimane lì nel punteggio. Il primo break Codyeco è sul 12-10. Altra gran “pipe” di Colli per il 13-11. L’ennesimo “murone” di Mignano vale il +3. Sul 15-12 dentro Civinini. Simoni anticipa il muro a due avversario, poi arriva l’ennesimo punto personale di Colli e il time-out ospite. Al rientro, ace di Mignano. Pontedera prova la carta Lazzeri in battuta ma Da Prato trova subito il side-out. Entra Matteini e trova subito una grandissima diagonale che manda Gruppo Lupi al secondo discrezionale. Sul 22-16 va a segno ancora Da Prato con un pallonetto. L’opposto biancorosso tira forte sulle mani del muro e trova il match-point. Chiusura affidata a Caproni.