Codyeco Lupi e AMA S. Martino in Rio si sfideranno sabato pomeriggio alle 17.00, nella sempre suggestiva cornice del Pala Parenti. I Lupi sono primi in classifica ma arrivano da un periodo di alti e bassi, con due sconfitte nelle ultime tre uscite, l’ultima nel sentito derby con Castelfranco. Percorso molto simile per i reggiani, al momento sesti (a -5 dai playoff), che l’hanno spuntata al tie-break con Pontedera nell’impegno più recente ma arrivando da due nette battute d’arresto, a Genova con il CUS e in casa con Sassuolo.
Due squadre, Codyeco e AMA, attrezzate, forti, ben allenate, ma non in grandissima forma, che hanno utilizzato la sosta per tirare le fila, recuperare i piccoli guai fisici e ricaricare le pile a livello mentale. Sarà lo scontro diretto a stabilire quale delle due avrà lavorato meglio anche se sul match andranno a influire tutta una serie di pressioni e tensioni che caratterizzeranno inevitabilmente le partite da qui alla fine della stagione regolare.
Chiedete a un giocatore della Codyeco che effetto gli fa essere “costretto” a vincere, o chiamato a riscattarsi o robe così, e riceverete in cambio un sorriso. Se indossi la maglia dei Lupi, e giochi la serie B, non ti viene chiesto solo di vincere, tutte le partite, ma di vincere bene. È capitato di vedere musi lunghi attorno alla squadra anche dopo successi un po’ troppo sofferti.
I ragazzi di Pagliai, come lo stesso tecnico, ci hanno fatto l’abitudine e hanno raggiunto un livello di resilienza invidiabile, a volte durante uno stesso match. Ma è innegabile che il countdown delle giornate non sia quello di tre mesi fa che i margini di errore adesso siano minimi, che un po’ stanchezza fisica e mentale ci sia. E quindi la pressione, scendendo in campo contro S. Martino, si farà sentire. Dovrà essere bravo il gruppo squadra a gestirla e il pubblico a spingere con il consueto caldissimo tifo sostenuto dagli irriducibili della Curva Parenti.
Così coach Pagliai alla vigilia: “Settimana positiva. Siamo chiamati a vincere contro una squadra esperta che non è nel miglior momento ma era partita con aspettative molto alte; quindi, dovrà esser presa con le molle. Noi stiamo bene”.
Arbitri: Giovanni Di Martino, Pasquale De Simone
Live streaming: è prevista la diretta dell’evento sul canale youtube Lupi Volley TV.
Codyeco Lupi: 1 Civinini Jordan, 2 Baldaccini Niccolò (L), 3 Maletaj Daimon, 4 Camarri Lorenzo, 5 Baldini Tommaso, 7 Colli Leonardo, 8 Matteini Alessio, 9 Simoni Francesco, 10 Da Prato Francesco, 11 Caproni Lorenzo, 15 Mignano Matteo, 17 Pahor Mitja, 31 Bini Duccio (L), 38 Attuoni Filippo. All. Pagliai Alessandro 2^ All. Bocini Luca
AMA S. Martino in Rio: 1 Gozzi Gabriele, 3 Barbieri Samuel, 4 Folloni Riccardo, 5 Righi Francesco, 7 Cassandra Giampaolo, 8 Fregni Gianluca (L), 9 Ghelfi Francesco, 10 Ghilotti Pietro, 11 Bonfiglioli Stefano (L), 13 Cordani Tommaso, 14 Quartarone Davide, 15 Petratti Nicholas, 17 Santini Luca, 18 Bucciarelli Nicholas. All. Levoni Stefano.
La giornata (19° turno)
Biauto Jumboffice Sestese-VVF Marconi Reggio Emilia
Codyeco Lupi S. Croce-AMA S. Martino in Rio
Kerakoll Sassuolo-C.U.S. Genova
Gruppo Lupi Pontedera-Isomec Inzani Parma
Sacmagroup Cecina-Toscanagarden Castelfranco
Beca Tensped Modena-Invicta Grosseto
UPC SHD Camaiore-Firenze Volley
riposa: NPSG Trading Log La Spezia
La classifica (girone D)
Codyeco S. Croce 38, UPC Camaiore, Kerakoll Sassuolo 37, Biauto Maxitalia, CUS Genova 33, AMA S. Martino in Rio 32, NPSG Trading Log La Spezia 30, Invicta Grosseto 26, Toscanagarden Castelfranco 25, Sacmagroup Cecina 22, Beca Tensped Spezzano 19, Gruppo Lupi Pontedera 18, Firenze Volley, VVF Marconi 12, Isomec Inzani Parma 4.