U16 FESTEGGIA LA CONQUISTA DEL TITOLO REGIONALE

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

Play Off finale domenica 14 maggio 2017: Chianti Banca Lupi Santa Croce Fucecchio  – Volley Cecina
Risultato finale: 3-2
Parziali: 25-27, 25-12, 25-16, 16-25, 15-12
Risultati precedenti: qui

Si erano già contraddistinte nel campionato provinciale di categoria, ma domenica scorsa hanno raggiunto un traguardo ancor più importante conquistando il titolo di campionesse regionali. L’Under 16 guidata dai coach Michele Bulleri e Guglielmo Pucci ha vinto per 3-2 la finale regionale contro Cecina, rivelandosi la squadra più forte della Toscana. Adrenalina alle stelle e tie-break da cardiopalma: questi gli ingredienti principali del match che ha lasciato col fiato sospeso lo staff tecnico e i tifosi biancorossi presenti al palazzetto di Venturina per incitare le “lupesse”. Poi una gioia incontenibile si è propagata in campo e tra gli spalti, per un risultato condiviso anche dalla Pallavolo Fucecchio con la quale è nata da tempo una fruttuosa collaborazione.

“Conquistare il titolo di campioni regionali era un obiettivo che ci eravamo prefissati due anni fa al ritorno dai campionati nazionali U14 – spiega coach Bulleri -. In questo biennio abbiamo quindi lavorato molto con l’Under 16 riuscendo felicemente a raggiungere di nuovo quel traguardo. Il percorso è stato difficile, lungo e pieno di ostacoli sia organizzativi che tecnici, ma non ci siamo mai abbattuti né lamentati. Adesso ci attende un’esperienza di crescita importante. Confrontarci con la pallavolo di tutta Italia è un buon banco di prova utile per alzare l’asticella del nostro livello di gioco. Sapevamo cosa fare per primeggiare in Toscana, adesso bisogna far vedere se siamo pronti a giocarcela alla pari con le altre regioni italiane”. “Per quanto riguarda la partita di domenica – prosegue Bulleri – c’era molta tensione perché, nel precedente incontro valevole per l’assegnazione del titolo territoriale, avevamo perso per 3-2, ossia l’unica sconfitta subita in gare ufficiali in questa stagione. Ad affrontarsi sono state due squadre con caratteristiche diametralmente opposte: la Chianti Banca molto votata sui fondamentali di attacco, il Volley Cecina che basa il suo gioco prevalentemente sui fondamentali di seconda linea. Alla fine la differenza l’ha fatta la nostra ricezione. Quando siamo stati precisi abbiamo sfruttato tutto il potenziale in attacco e non c’è stata storia; quando invece siamo stati fallosi in ricezione, le percentuali di attacco hanno subito una brusca diminuzione e Cecina ha potuto approfittarne. MVP dell’incontro il nostro Capitano Maria Sole Caturegli che ha anche siglato il punto della vittoria”.
Il 31 maggio la squadra partirà per Policoro, in provincia di Matera, dove giocherà dall’1 al 4 giugno.

Ecco le protagoniste di questo successo: Caturegli Maria Sole (K), Bertelli Giulia, Bracci Elena, Bartalini Ilaria, Sabatini Sara (L), Amedeo Caterina (L), Goretti Martina, Giacomelli Giorgia, De Nisco Alessia, Martinelli Emma, Barbagli Giada, Bernardeschi Eva, Giovannelli Arianna. Allenatore Bulleri Michele, secondo all. Pucci Guglielmo, dirigente accompagnatore Piccolo Francesca.

 

Recent Posts

Start typing and press Enter to search