SERIE D SUGLI SCUDI, MALE LE ALTRE. U 18 MERCOLEDI’ IL DEBUTTO REGIONALE.

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

Non brillano le squadre biancorosse in questo fine settimana. A fare festa è solo la Serie D, l’unica a vincere in un desolante panorama di sole sconfitte.

Serie D:Blu Scotti Lupi S.Croce Fucecchio-Asd Volley Barga Coppo Team 3-0 (25/13 ; 25/11 ; 25/10).

Tutto secondo copione: le giovanissime (under 18) ospiti, ultime in classifica con 0 punti e nessun set all’attivo, non impensieriscono le ragazze di coach Pucci che si aggiudicano facilmente l’incontro.

Le Biancorosse, prive di capitan Caturegli, del libero Sabatini (in Germania per scambio scolastico) e del centrale Bernardeschi (febbricitante), si schierano con Goretti in regia e De Nisco opposto, Iacopini e Giovannelli al centro, Martinelli e Menichetti in attacco e Bianchi libero. A metà secondo set, cambio bande con Lucchesi e Parisi per Menichetti e Martinelli, per poi tornare alla formazione di partenza nel terzo parziale.
Inutile ogni commento vista l’inconsistenza dell’avversario e la facilità con cui è stato assolto l’impegno.
Da rimarcare semmai l’ottimo quarto posto in classifica, ma attenzione: ci sono ben 3 squadre che inseguono ad un solo punto. Una di queste è  l’Hoster Food, squadra fiorentina cui le Lupe renderanno visita sabato prossimo in un vero e proprio scontro diretto in chiave play off.

Visto che l’ossatura base della squadra biancorossa è quella dell’Under 18, l’occasione è propizia per rimarcare che    mercoledì 21 alle ore 21 alla Palestra Banti le ragazze debuttano nella fase finale regionale affrontando il Baia del Marinaio Volley Cecina. In una sorta di deja vu della finale dello scorso campionato che spalancò le porte delle finali nazionali ai Lupi. Lupi che sono inseriti in un girone a 4 comprendente anche Chianti Volley e Pallavolo Versilia. Alle ragazze e al loro coach un caloroso in bocca al lupo!

 

1°divisione: Torretta Volley Livorno-Chianti Banca Lupi S.Croce 3-0 (25/16 ; 25/10 ; 25/22).

Diciamo subito che è già stata un’impresa riuscire a schierare una formazione credibile; in casa biancorossa sono più le giocatrici indisponibili che quelle a disposizione. Ben 5 le assenze: oltre a Bracci e al libero Bianchi (impegnato in serie D), si fermano per malanni anche capitan Coltelli e il centrale Masoni. Quando poi il periodo è nero ogni goccia di pioggia si trasforma in grandine e per colmo di sfortuna in riscaldamento si fa male anche l’altro centrale (il secondo dei tre in organico) Barbagli; per lei distorsione alla caviglia.

Formazione senza cambi quindi, ad eccezione del palleggiatore. Come centrale viene riadattato l’attaccante Bertelli (che ricoprì il ruolo fino all’under 14) con l’unico altro disponibile, Mali. Completano lo schieramento il palleggiatore Campigli (che si alternerà con Giacomelli), l’opposto Sartori, le bande Carli e Bachi e il libero Daniele.
In formazione rimaneggiata e con il morale sotto i piedi visto anche un periodo costellato da sole sconfitte, le Biancorosse non hanno la forza di opporsi alle Livornesi, le quali si aggiudicano con irrisoria facilità le prime due frazioni.
Nel terzo set cambio di ruoli con Carli che si sposta al centro e Bertelli che torna in banda. L’assetto tattico migliora e ne beneficia la squadra, la quale ha una reazione che sorprende le Labroniche convinte di poter continuare a sparare…..sulla Croce Rossa. Invece ne vien fuori un set combattuto che le locali si aggiudicano più per i nostri soliti, atavici errori, che per i loro meriti.

Prossimo impegno, la trasferta all’Isola d’Elba contro l’ultima in classifica. Speriamo che l’aria di mare e il salmastro, rigenerino le nostre ragazze!

 

Under 16, fase finale regionale: Euroripoli-Chianti Banca Lupi S.Croce 3-0 (25/16 ; 25/12 ; 25/12).

Cambia la categoria ma non il risultato per le ragazze di Bulleri, anzi se possibile le cose vanno ancora peggio.
Di fronte ad un avversario importante, che verosimilmente lotterà fino all’ultimo per il titolo regionale, le Biancorosse si dissolvono e subiscono la supremazia delle Fiorentine che dominano fino dall’inizio.
Match senza storia quindi, troppo il divario in campo tra le due formazioni, le Lupe restano in partita solo nei primi punti dei tre set, poi assistono passivamente allo show dell’Euroripoli, assoluto padrone del campo.

Rientrano in formazione il centrale Masoni (ovviamente non al meglio) schierato con Norci e capitan Coltelli in precarie condizioni (lascerà il posto a Bachi) in banda con Bertelli. La diagonale di costruzione è formata da Giacomelli ( nel secondo parziale entrerà Campigli) e Sartori. Il libero è Daniele. Out Bracci, Barbagli, Bertini e Intoccia.

Irriconoscibili le Lupe che hanno lasciato chissà dove la loro grinta e combattività, la loro voglia di non mollare mai e lottare su ogni punto. Caratteristiche riconosciute che in passato hanno fatto la fortuna delle Lupe stesse.
Adesso, con la terza sconfitta su altrettante partite, le Biancorosse sono virtualmente escluse dalle semifinali per il titolo. Devono però tirar fuori l’orgoglio per concludere nel miglior modo possibile la competizione e ritornare ad essere la squadra tanto ammirata che ha dominato nell’Interprovinciale aggiudicandosi con pieno merito il titolo di campionesse.

Under 16, Coppa San Ranieri B: Lupi Santa Croce Rossa-Vigili del Fuoco Grosseto M. Boni 0-3 (12/25 ; 19/25 ; 5/25).

Nuova competizione per le allieve di Signorini al debutto in Coppa (fascia B). Le Lupe inserite in un girone logisticamente complicato (oltre a Grosseto, anche Livorno, Piombino e Elba), iniziano con una netta sconfitta interna. Di fronte c’era la squadra maremmana formata da atlete under 14, ma che si sono dimostrate pronte e molto più avanti rispetto alle nostre. Le Biancorosse ci provano solo nel secondo set, ma cedono nettamente subendo un pesantissimo parziale nel terzo set perso a 5.
Prossimo impegno domenica prossima a Livorno contro la Pallavolo Libertas.

Under 12: Pall. Castelfranco-Lupi Santa Croce 3-0 (25/12 ; 25/8 ; 25/5).

Chiudiamo (non in bellezza), con le più piccole. Anche per le Lupette di coach Tosi una sonora sconfitta.
Le Biancorosse iniziano bene e per metà del primo set fanno vedere buone cose mettendo a segno dei bei punti, cercando di tenere testa alle padrone di casa. Poi però subiscono una netta flessione e lasciano campo libero al Castelfranco che si aggiudica il set. Sullo slancio, le locali proseguono nella loro marcia inarrestabile che le porta a vincere facilmente le due frazioni  successive e l’incontro.

Fin dal prossimo turno per le Lupacchiotte c’è l’occasione di rifarsi; l’importante è non demordere e continuare nel percorso di crescita intrapreso.

 

 

 

Recent Posts
0