SERIE B, TRE PUNTI IMPORTANTI A ORTE

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Lupi S. Croce formato trasferta. Dopo il blitz di due settimane fa a Tuscania, i biancorossi trovano altri tre punti “esterni” sul campo del fanalino di coda Volley Club Orte. Un successo per niente scontato, arrivato dopo quattro set intensi. In classifica è 7^ posto, con 10 punti all’attivo e tanta strada ancora da fare, a partire dal prossimo atteso derby contro l’UPC Camaiore degli ex Giovannetti, Caproni e Mannucci.

Formazioni iniziali. Kemas Lamipel conferma l’assetto con Giannini in regia, Matteini opposto, in banda Petratti e Brucini, centrali Russo e Baldini, Gabbriellini libero. Gatto è sulla via del recupero e potrebbe rientrare dal prossimo match. Orte risponde con Bacci-Marinucci, Moscatello-Cilio, Scopetti-Coluccia, libero Passini.

1 set. Partono meglio i padroni di casa, decisi a invertire la tendenza di queste prime giornate e a guadagnare i primi punti stagionali. Bella rimonta biancorossa, da 9-14 a 17-17. I Lupi mettono la testa avanti sul 20-19. Brucini mette in rete il servizio ma Matteini sistema le cose trovando il punto da zona 2. Il break lo firma Petratti, ribadendo a terra una palla difesa in maniera maldestra dai padroni di casa. La panchina laziale chiama time-out ma ci pensa Russo a spegnere le velleità di rimonta, con un monster block che vale il punto numero 24. Orte annulla il primo set-point ma al secondo tentativo è ancora gloria per Russo, ben servito in primo tempo da Giannini.

2 set. La seconda frazione è gestita dai Lupi con maggiore sicurezza. Pagliai sceglie Angioli in coppia con Petratti e sposta Brucini nel ruolo di opposto. Il punteggio si dilata fino al 14-21, poi qualche errore di misura in attacco consente a Orte di accorciare le distanze e iniziare a crederci un po’ di più. I laziali arrivano a -3, inchiodando gli ospiti sulla rotazione con il palleggiatore in zona 1 (20-23). Coach Pagliai opta per il time-out e al rientro è Angioli a chiudere uno scambio lungo mettendo palla a terra con un diagonale da zona 2. Al secondo set-point è Petratti a chiudere con un perentorio mani-fuori.

3 set. Sullo 0-2 sembra fatta, al netto di qualche difficoltà incontrata sul finale del secondo set. E invece la squadra di casa produce il massimo sforzo per tentare di riaprire la gara. Il servizio ospite perde di pericolosità mentre si alza, al contrario l’efficienza di quello avversario. Sul 19-11 Pagliai prova Montini, in banda, per Petratti: Brucini ottiene il sideout e i biancorossi iniziano la rimonta, sostenuta da un lungo turno di servizio di Baldini. Rientra Petratti, che va a servire sul 23-22, quindi con i Lupi quasi a contatto. Nello scambio che segue, combattutissimo, i biancorossi non riescono a trovare il colpo del pareggio e finiscono per commettere errore in attacco, lanciando Orte al primo set-point. La palla torna in mano ai Lupi, con Russo al servizio, ma i ragazzi di Pagliai non riescono a ricostruire dopo difesa e Orte riesce a chiudere, portando il match al quarto set.

4 set. I Lupi tornano all’assetto originale, con Matteini in diagonale rispetto a Giannini e Brucini a schiacciare e ricevere. Il primo break significativo è di marca ospite: sul 14-17, muro-punto per Russo. Il cospicuo vantaggio scioglie la tensione e la squadra di Pagliai aumenta ritmo di gioco e vantaggio. Anche Brucini mette a segno un bel muro, 15-22, e sulla palla successiva l’arbitro ferma tutto per fischiare un fallo di rotazione ai padroni di casa. Finita? No, perché Orte sfrutta le occasioni e costruisce un break importante, parziale di 4-0. Pagliai chiama time-out. Entra Angioli in ricezione. Brucini ottiene il set-point spingendo a terra un pallonetto. Orte non molla e si spinge fino al 21-24, fin quando lo stesso Brucini non risolve tutto e chiude la gara ancora e sempre con un intelligente pallonetto in zona “zero”.

Volley Club Orte-Kemas Lamipel S. Croce 1-3
Parziali: 22-25, 21-25, 25-23, 21-25
Volley Club Orte: Sambucci 3, Santucci, Marinucci 28, Ottaviani D. 1, Coluccia 18, Scopetti 3, Bacci 0, Acconci, Cilio 4, Suadoni, Parolisi, Moscatiello 4, Passini,  Ottaviani L. All. Sacchinelli 
Kemas Lamipel S. Croce: Brucini 19, Gabbriellini, Russo 12, Matteini 4, Angioli 5, Petratti 20, Giannini, Gallina, Moretti, Montini, Garibaldi, Baldini 4, Camarri N. 1. All. Pagliai



Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce
ufficiostampa@lupipallavolo.net

Recent Posts
0