LUPI SCONFITTI MA A TESTA ALTA

 In KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE, SETTORE GIOVANILE MASCHILE

CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B MASCHILE
BM: IMBALLPLAST CASTELFRANCO-LUPI S. CROCE 3-0
Parziali: 25-22, 25-20, 25-22
IMBALLPLAST CASTELFRANCO: Testagrossa 7, Sanminiatesi 6, Crescini, Berberi 3, Nicotra 9, Mannucci, Marini, Ammannati, Da Prato 22, Taliani, Badii, Gaser, Ciappelli, Ceccherini, Stagnari. All. Mattioli
LUPI S. CROCE: Gabbriellini, Arguelles 24, Favaro 3, Caproni 6, Brucini 2, Camarri, Antonelli, Compagnoni 5, Rossi 6, Giannini, Giovannetti, Loreti, Dell’Endice, Molesti. All. Pagliai

Seconda sconfitta stagionale per i Lupi S. Croce, che chiudono il girone di andata della serie B con 11 vittorie e un quarto posto in classifica. Le battute d’arresto sono arrivate in trasferta, e con squadre molto forti come l’attuale capolista Civitacastellana, e, appunto, l’Imballplast Castelfranco, giunta alla decima vittoria di fila e tra le più serie candidate ai play-off promozione in A3. Il derby del Cuoio è stato ben giocato da ambo le parti, prescindendo dal risultato finale: i biancorossi sono stati in gara tutti i set, ma il sestetto dell’ex Mattioli è sempre riuscito a imporsi appoggiandosi al proprio servizio, continuo e incisivo, e agli attacchi di un Da Prato ispiratissimo.
Nel primo set coach Alessandro Pagliai sceglie Giannini in regia, Arguelles opposto, Caproni e Compagnoni al centro, Favaro e Rossi laterali, Gabbriellini libero. Arno Imballplast risponde con il “6+1” che rimarrà tale per tutto il match, vale a dire Berberi-Da Prato, Nicotra-Ammannati, Testagrossa-Sanminiatesi, Taliani libero. La partenza è di marca biancorossa. Gli ospiti prendono un break, + 3, che tentano di difendere fino in fondo alla frazione. I padroni di casa, però, ricuciono a quota 16 e operano il sorpasso con un attacco di Nicotra da posto quattro. Imballplast prova a scappare ma Compagnoni in primo tempo riporta sotto i suoi (18-17). Sul 19-19 va in battuta Favaro, l’attacco Arno è affidato a Ammannati che spara fuori: coach Mattioli chiama time-out. Il nuovo ribaltamento di fronte è per mano di Da Prato (21-20), una chiamata arbitrale ai danni dei Lupi porta i locali a +2. Una grande alzata in rotazione di Giannini innesca Arguelles, ma Compagnoni sbaglia il servizio, 23-21. Da Prato tira una bomba dai nove metri, Favaro non tiene e Giannini, a detta della coppia arbitrale, commette invasione. Il primo set-point è neroverde: Da Prato sbaglia il servizio, ma Arguelles lo imita. 25-22 e cambio campo.
Nella seconda frazione Pagliai conferma l’assetto. Questa volta, però, parte meglio Imballplast, avanti 8-5, poi 15-12. Ma i Lupi sono lì: Nicotra sbaglia il servizio, Arguelles fa ace, 15-14. Quando la squadra ospite opera l’aggancio, coach Mattioli chiama time-out. Al rientro i neroverdi riescono ad operare il sideout riprendendo il servizio. Rossi frena un primo tentativo di fuga, che si concretizza però poco dopo: sul 20-17 per i locali coach Pagliai ferma tutto e parla con i ragazzi, ma il set appare difficile da recuperare. Imballplast non cala né al servizio né in attacco: Sanminiatesi prende a muro Compagnoni, 24-19, ma sul servizio di Berberi Arguelles riesce a fare cambiopalla. Va al servizio Compagnoni, Ammannati riceve in testa a Berberi, palla a Nicotra, 25-20. 2-0 per Castelfranco.
Terzo parziale, Pagliai decide di mandare nella mischia Giovannetti, in luogo di Giannini. La frazione vive di un equilibrio iniziale, 12-12. I biancorossi, per niente abbattuti dalle difficoltà, provano a riaprirla, trovando addirittura il vantaggio, 16-17. Castelfranco reagisce da grande squadra, riprendendo in mano il pallino del gioco e guadagnando il + 2 su un un rigore di Da Prato (22-20). Nicotra sbaglia il servizio, Brucini rileva Caproni e tenta il colpo dai nove metri. Gli avversari girano la rotazione con Ammannati e rimangono in doppio vantaggio (23-21). In campo a ricevere per i Lupi c’è Loreti. Arguelles di seconda linea riporta sotto i compagni; in battuta va Giovannetti, Ammannati è contenuto a muro e il pallonetto di Da Prato trova pronto Loreti ma il muro biancorosso commette fallo di invasione. L’azione del set-point è rocambolesca, la chiude Da Prato con un bel diagonale. Imballplast in paradiso, tre punti e secondo posto, ma Lupi a testa alta: per la prestazione, per i risultati ottenuti, per il fatto di andarsela sempre a giocare in tutti i campi e contro chiunque schierando un team Under 20.

Recent Posts
0