LUPI INSIGNITI DEL TITOLO DI AMBASCIATORI DEL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO

 In KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE

“Nata nel 1962 la squadra biancorossa dei Lupi di Santa Croce da più di mezzo secolo porta con se in Italia e all’estero sulle sue maglie un territorio, il Comprensorio, fatto di lavoro e di altissima professionalità che è la capitale del cuoio e della calzatura. Le squadre dei Lupi sono diventate ambasciatrici della nostra terra nello sport e con i loro successi contribuiscono settimanalmente a far conoscere i veri valori sportivi, oggi ce n’è bisogno più che mai”.

Con queste motivazioni lette dal giornalista Fabrizio Mandorlini stamani nel Comune di San Miniato, durante la costituzione della Nobile Compagnia del Tartufo bianco di San Miniato, i Lupi sono stati insigniti e premiati, quali Ambasciatori, dal sindaco Vittorio Gabbanini e dal presidente di San Miniato Promozione Delio Fiordispina: ha partecipato all’inaugurazione, la delegazione biancorossa rappresentata dal ds Alessandro Pagliai, Leonardo Colli, Wagner e Andrea Andreini.

Tenuta quindi a battesimo nella sala delle sette virtù nel palazzo comunale, la quarantottesima edizione della Mostra mercato nazionale del tartufo bianco, una tra i più famosi laboratori del gusto a cielo aperto d’Italia, che proseguirà nei weekend del 17-18 e del 24-25 novembre.

Il presidente Delio Fiordispina, spiega il significato degli ambasciatori del tartufo: “Negli anni abbiamo cercato di legare il tartufo a persone note per far circolare il nome della città di San Miniato, uno degli ultimi casi di accostamento del tartufo a nomi noti è quello di Cristiano Ronaldo…Una strategia che è stata adottata fin dalle prime edizioni di oltre 40 anni fa”.

Nel nostro territorio, culla di tradizioni dove si sedimentano da sempre i valori ed i sapori, il connubio tra il tartufo ed i Lupi, è la testimonianza di una felice fusione di diversi aspetti territoriali e la massima celebrazione di due espressioni culturali che contraddistinguono le terre che ci circondano.

Valentina Panicucci – Ufficio Stampa

Foto di Gianni Mattonai

Recent Posts
0

Start typing and press Enter to search