BM, SCONFITTA A LIVORNO NEL DERBY

 In KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE, SETTORE GIOVANILE MASCHILE

BM: MV TOMEI LIVORNO-LUPI S. CROCE 3-1

Parziali: 25-23, 22-25, 25-22, 25-15
MV TOMEI LIVORNO: Molesti, Wiegand 3, Morelli, Imbriolo, Gori 5, Costa, Golino, Grassini 14, Riposati 10, Puccinelli, Lupo, Langella, Poli 21, Facchini 1, Croatti 4, Baracchino 8. All. Piccinetti
LUPI S. CROCE: Gabbriellini, Arguelles 18, Favaro, Caproni, Brucini 14, Garibaldi, Camarri N. 1, Camarri L. Antonelli 7, Rossi 4, Giovannetti, Giannini 2, Dell’Endice 1, Tellini 3, Molesti, Landi. All. Pagliai

Nell’ultima trasferta della stagione, i Lupi S. Croce di coach Pagliai trovano una sconfitta netta, da tre punti. Peccato, perché si trattava di un derby con una bella cornice di pubblico, ma è onesto rilevare che da qualche gara i biancorossi hanno calato il livello delle proprie prestazioni, principalmente per stanchezza e poi per le problematiche della prima squadra di serie A2 Credem Banca, alle prese con le partite clou della stagione e con infortuni e indisponibilità che hanno costretto lo staff tecnico a tenere maggiormente a riposo atleti che durante l’anno non si sono mai risparmiati: è il caso di Compagnoni e Caproni nella gara in oggetto (Compagnoni ha giocato titolare la semifinale play-off con Vibo Valentia del giorno successivo ndr), così come di Favaro, Arguelles, Giovannetti, Loreti. Pagliai ha colto dunque l’occasione per dare campo ad atleti che giocheranno a fine maggio le finali nazionali Under 19; questi hanno offerto una buona prestazione e la partita è stata in equilibrio per tre set. Soltanto nel quarto Livorno ha preso il largo, facendo leva sulle proprie motivazioni legate alla salvezza. Le due squadre hanno sbagliato un’infinità di servizi (19 per parte), ma Tomei ha tirato fuori 7 aces contro i 2 aces dei Lupi. Meglio la squadra di casa anche a muro (11 contro 5). Top scorer per S. Croce il solito Arguelles, con 18 punti, miglior realizzatore di Livorno è risultato essere Poli con 21. I biancorossi chiuderanno la stagione sabato 6 maggio p.v., al Pala Parenti, sfidando l’Imballplast Castelfranco seconda in classifica.
1set. Pagliai sceglie Giannini in regia, Arguelles opposto, Antonelli e Camarri al centro, Brucini e Rossi in diagonale, Gabbriellini libero. Coach Piccinetti risponde con Croatti e Gori in diagonale, Poli e Riposati in banda, Grassini e Baracchino al centro, Langella libero. Spinti dal pubblico, numeroso e caloroso, i giocatori di casa approcciano la gara meglio dei Lupi, un po’ frastornati dal contesto e non a proprio agio in una palestra “al limite” per un campionato nazionale. Tomei si presenta in vantaggio + 3 sul 22-19, va in battuta Giannini che trova una variazione vincente su Langella. Piccinetti chiama time-out. L’azione successiva è combattuta, Poli apre troppo il colpo e mette fuori la palla. Lupi a -1. Serve ancora Giannini, la ricezione di Poli è decentrata rispetto a zona 3, Croatti può solo appoggiare su Gori ma l’opposto mette fuori la palla. 22-22. Ancora Giannini fortissimo su Riposati, la palla si impenna sopra la rete e Brucini la schianta giù. 22-23 per S. Croce. Secondo time-out per la panchina di casa. Arguelles mette giù la palla del 24, ma l’arbitro rileva un’infrazione a Giannini in entrata sulla rete, 23-23, tra le proteste. Piccinetti inserisce Morelli al servizio. L’azione la risolve Poli, 24-23. L’ultimo punto è un muro su Brucini.
2set. Gli allenatori confermano gli starting-six di partenza. Questa volta gli ospiti non si lasciano staccare, sembrano aver preso il ritmo giusto e guadagnano anche qualche punto di margine. Sul 20-20 un contrasto a rete da’ ai biancorossi il +1. Giannini piazza l’ace, 22-20. Time-out Tomei. Al rientro in campo Giannini allarga la battuta. Il punto del pareggio lo sigla Poli da posto 4. Questa volta a fermare il gioco è Pagliai. La “spin” di Riposati finisce nella rete, a servire va Brucini. Gran battuta, la palla torna nella metà campo di S. Croce, Giannini non si fa pregare e innesca Arguelles. Nuovo vantaggio Lupi. Al primo set-point, Tomei fa errore in attacco e i ragazzi di Pagliai guadagnano il pareggio.
3set. Terzo set con la novità Dell’Endice stabile in campo per Antonelli. I Lupi fanno la partita, sempre avanti: 9-7, 16-14. Tomei rimane lì e mette la testa avanti a quota 19. Pagliai si è giocato il doppio cambio con Montagnani e Antonelli, lo stesso opposto ottiene il punto del -1 attaccando sul 20-18. La gara è combattutissima. Livorno ottiene il side-out ma è pronto a rispondere Brucini. Finale di set un po’ caotico, con qualche decisione arbitrale che non accontenta tutti. Poli gioca mani e fuori su Montagnani. Piccinetti prova il doppio cambio con Morelli e Wiegand. Il muro contiene l’attacco di Rossi e sulla rigiocata Poli trova il set-point per i suoi: 24-22. Un errore in attacco di S. Croce manda avanti i padroni di casa, 2-1.
4set. Pagliai lascia in campo la diagonale tutta Under 19, Montagnani e Antonelli, avvicendando anche Rossi con Tellini. Diversamente dagli altri set, il divario a favore di Livorno è subito importante. 16-11, 21-13. S. Croce non ne ha più, Tomei gioca con le energie nervose, sentendo vicino l’obiettivo. L’errore in battuta di Brucini manda in paradiso i locali, 25-16.

 

Davide Ribechini – Ufficio Stampa Kemas Lamipel S. Croce

Recent Posts
0