BRILLA LA SERIE D IN UN WEEK END GRIGIO
Solo la Serie D ottiene il successo in questo fine settimana dell’ Epifania. Carbone nella calza per le ragazze della 1° divisione e dell’under 16 Rossa, entrambe sconfitte.
Bel punto conquistato dalle piccole dell’under 13 sul campo della capolista.
Questo il bilancio in chiaro scuro per le nostre squadre che sono scese in campo alla ripresa dei rispettivi campionati.
SERIE D: Garfagnana Df-Blu Scotti Lupi S.Croce Fucecchio 0-3 (17/25 ; 13/25 ; 18/25).
La classifica diceva che tra le due squadre c’era un netto divario con le Locali ad annaspare nei bassifondi della classifica e le Biancorosse a veleggiare nei quartieri nobili della stessa. Tuttavia le incognite non mancavano,a partire da una condizione tutta da verificare sul campo e da una trasferta tutta da scoprire anche alla luce dell’ultima sul campo del Chianti Azzurra che aveva destato qualche perplessità. Ma ogni dubbio viene immediatamente fugato. Fin dall’inizio infatti, si capisce che le ragazze guidate da Guglielmo Pucci sono nettamente superiori e che per le Garfagnine sarebbe risultato oltremodo arduo ottenere qualcosa da questo match.
E in effetti è stata una partita a senso unico. Out per un infortunio al gomito Simoncini è capitan Caturegli a fungere da opposto nelle diagonale di costruzione che ha visto Talini in cabina di regia nel primo set, rilevata da Goretti nei due successivi.
Le bande annichiliscono le avversarie che ben presto cedono sotto i colpi di Martinelli e Menichetti, le centrali- Iacopini con Bernardeschi nel primo set e Giovannelli nei successivi- fanno la fiera in attacco e a muro, il libero Sabatini orchestra bene la difesa ed ecco servito un netto, inequivocabile 0-3.
Risultato questo, che proietta le Lupe al terzo posto in graduatoria agganciando l’Euroripoli travolto in casa della capolista Pistone Pescia dopo aver vinto il primo set.
Sabato prossimo penultima partita del girone di andata. Al PalaParenti arrivano le Pisane del Dream Volley che partecipano a questo campionato con la squadra under 18. L’occasione è ghiotta per ottenere quel successo che ci confermerebbe ai vertici del Girone.
1°DIVISIONE: Chianti Banca Lupi S.Croce-Volley San Vincenzo: 1-3 (17/25 ; 25/15 ; 23/25 ; 20/25).
Befana amara per le ragazze di coach Bulleri che crollano tra le mura amiche al cospetto di un avversario rivelatosi ben più forte di quanto non dicesse la classifica. In effetti alla squadra ospite è mancato fin dall’inizio della stagione il palleggiatore, adattando nel ruolo un’altra giocatrice. Il rientro di questo, ha giovato alla squadra ospite che ha finalmente potuto esprimere tutte le sue – notevoli- potenzialità, purtroppo a nostro discapito.
Nella squadra di casa sono assenti Bachi e Carli messe fuori uso dall’influenza. Biancorosse in campo con Giacomelli in palleggio e Sartori opposto, in banda Bracci e Bertelli, al centro Mali e Barbagli, Bianchi è il libero.
La solita partenza soft delle Nostre, con una ricezione del tutto approssimativa, mette subito a repentaglio il set con le ospiti che prendono un cospicuo margine di vantaggio che le Lupe, pur reattive e volenterose, non riescono a ricucire. Stessa formazione nel secondo parziale col solo ingresso di Daniele per Bianchi a metà. Stavolta le locali reagiscono allo schiaffo preso e giocano un grande set dominandolo nettamente.
Terzo parziale molto equilibrato con le due squadre che si alternano in vantaggio senza riuscire a staccarsi. Nelle file Biancorosse entrano nel finale del set capitan Coltelli per Bracci e Campigli per Giacomelli in palleggio. Si arriva al punto a punto finale con la fortuna che volta le spalle alle Lupe sotto forma di una discutibile decisione arbitrale sul 23-24 che dà per buono un attacco avversario, ai più sembrato out.
Si arriva al quarto set con Campigli in regia e Coltelli che entra a metà del parziale al posto di Sartori; invariati gli altri ruoli, più tardi Masoni rileverà Barbagli al centro.
Ma le nostre appaiono svuotate ed esauste, lottano da Lupe dando tutto ciò che hanno, ma devono soccombere ad una squadra molto forte, rigenerata dal rientro del suo regista e che sicuramente disputerà un girone di ritorno da protagonista.
Sconfitta questa che non compromette assolutamente gli obbiettivi iniziali, ma che magari ci fa “abbassare un po’ le penne” e che deve far riflettere per ripartire bene, fin dalla prossima partita contro il Cascina.
UNDER 16 Rossa. Girone delle Settime: Gv Ambra Cavallini-Lupi Santa Croce Rossa 3-0 (25/21 ; 25/13 ; 25/12).
Niente da fare: le ragazze di Alessio Signorini sono in caduta libera. Anche in questo gironcino che in teoria dovrebbe vedere le Biancorosse affrontare squadre di pari livello, avendo ottenuto la stessa posizione di classifica, la musica è sempre la stessa. Ed anche stavolta stesso andamento, con Spinelli e compagne che lottano per tutto il primo set dando a volte anche l’impressione di riuscire nel “miracolo”, per poi staccare la spina e lasciare il campo alle avversarie che, come sempre, dominano le due frazioni successive.
Inutile dire che nell’ambiente squadra c’è grande amarezza per i risultati che non arrivano e che darebbero morale alle ragazze e anche al Coach il quale, anche nel periodo delle vacanze, si è prodigato negli allenamenti cercando di dare un qualcosa in più alle sue allieve. Anche lui meriterebbe qualche soddisfazione.
E allora riproviamoci: la prossima sfida è il 21 gennaio contro il Piombino, ci sono due settimane per preparare la partita; il tempo ci sarebbe……
UNDER 13: Baia Del Marinaio Volley Cecina-Lupi Santa Croce 2-1 (25/10 ; 23/25 ; 25/16).
Punticino conquistato e meritato dalle piccole lupacchiotte dell’under 13 nella prima lunga trasferta della loro avventura pallavolistica, in casa della prima in classifica: il Cecina Volley.
Partono in sordina le ragazzine di Arfaioli che probabilmente non riescono subito ad ambientarsi bene. Timorose al cospetto della prima della classe, le Biancorosse giocano al di sotto delle loro potenzialità e le Cecinesi si aggiudicano nettamente il primo set. Si va al cambio campo con il Nostro ottimo coach che stimola e incoraggia le bimbe. E in effetti la musica cambia: le Lupacchiotte sfornano un secondo parziale giocato ad alti livelli dove emergono le potenzialità delle Nostre che dopo una lunga, estenuante lotta, si aggiudicano il set e si portano in parità. Nella terza, decisiva frazione, le Biancorosse- forse sazie del punto conquistato- mollano la presa e lasciano campo libero alle Locali. Peccato per un set poco combattuto, dove le piccole Lupe avrebbero potuto sicuramente fare di più, ma di fronte c’era una formazione con buona tecnica e ben organizzata tatticamente che non a caso è in vetta alla classifica.
Un bravo va comunque a questo gruppo e alla sua guida; si cominciano a vedere i risultati del lavoro che svolgono in palestra con tanto impegno durante la settimana.