SERIE C: LA “REMUNTADA”VALE DUE PUNTI.

 In SETTORE GIOVANILE MASCHILE

Serie C: Grm Infissi Club Arezzo- u.21 Lupi Verdolini Polochem 2-3 (25/21 ; 25/19 ; 21/25 ; 21/25 ; 12/25).

Non c’è pace: è destino che gli incontri contro le squadre aretine siano autentiche battaglie (spesso poco) sportive.
Anche sabato è andata in scena una sfida in tal senso, risoltasi poi al tie-break, con una prova di carattere dei giovani Lupi di coach Zingoni, che passano dal 2 a 0 iniziale ad un entusiasmante 2 a 3 contro una squadra, l’Arezzo, quarta in classifica e che sicuramente non sarà candidata per il premio Fair Play.
Formazione ancora con qualche assenza: Orlandi ancora ai box e il palleggiatore Puccetti alle prese con un fastidio al ginocchio. Dentro pertanto il cucciolo del 2003 Giannini Francesco, che insieme a Marco Riposati (2002), Pietro Nieri (2000) e Luca Riposati (2000) è andato ad arricchire il gruppo dei Millennial, in una formazione sempre più verde, tanto che la nomenclatura ufficiale (u.21) addirittura “invecchia”il gruppo.

Nel roster Capitan Facchini, Bottari, Coltelli, Giannini, Giotti, Li Vecchi (L), Nieri, Pantani, Polidori, Riposati Luca, Riposati Marco, Sljivic.

Partenza con Riposati Luca in palleggio, Giotti opposto, Coltelli e Facchini in banda, Bottari e Nieri al centro, Li Vecchi libero. Set con squadre che si alternano nella conduzione, fino al primo break per i lupi che si portano sul 15 a 11. A questo punto, come già successo contro squadre di maggiore esperienza, i Lupi si intimoriscono. Gli Aretini ne prendono consapevolezza e conquistano il set, nonostante l’ingresso in campo dell’esperto Polidori.
Secondo parziale a favore degli Aretini, che mantengono costante il vantaggio iniziale, incrementato nel finale grazie ad una migliore vena in battuta. Cambi nel finale di Sljivic per Nieri, Pantani per Coltelli e Riposati M. per Giotti. Il punteggio non cambia ed Arezzo si porta sul 2 a 0.
Nel terzo set arriva finalmente la reazione tanto attesa. Dopo un equilibrio iniziale, entra in cattedra Giotti, che con un’ottima serie in battuta (cinque consecutive di cui due ace), permette ai Santacrocesi di effettuare il primo allungo: 11 a 7 per i Lupi. Arezzo(anche con mezzi poco convenzionali per usare un eufemismo) reagisce, si riavvicina ai Lupi e si porta a meno 1. Coltelli e Facchini quindi entrano in cattedra, dando sicurezza nella ricezione e mettendo a terra una serie di palloni che permettono di nuovo di allungare: 21 a 17, 23 a 21 e finalmente conquista del set per 25 a 21.
Si temeva  potesse essere solo un fuoco di paglia; coach Zingoni invece (appena 23 anni, quasi la metà del capitano avversario) dimostra grande maturità e sagacia tattica. Sostituzioni e time out al momento opportuno, incitamento a favore dei giovani atleti, tenuta nervosa in un contesto ambientale non facile. Partenza equilibrata, con i Lupi che gradualmente prendono il largo. Riposati Luca, autore di 9 punti nel match, guida la squadra con sicurezza, lanciando diversi attacchi con muro a uno che spiazzavano gli avversari. Bene i centrali Bottari e Nieri, nel loro lavoro faticoso di murare e dare un mano nelle fasi concitate del match. Primo break dei Lupi sul 7 a 10, gradualmente annullato dagli Aretini che si portano fino al 16 a 17. Dentro quindi Riposati Marco, tenuto prudenzialmente in naftalina in vista della finale di zona dell’under 16. Due suoi attacchi ed una buona serie in battuta permettono di riprendere il vantaggio: 20 a 17 , 22 a 18 e quindi 23 a 20 la sequenza. Nieri con un attacco potente porta la squadra al set point, ottimamente sfruttato da Riposati Luca con una giocata di prima intenzione. 2 pari e finalmente una prova di carattere anche fuori casa.
Zingoni ed i tifosi al seguito non sono sazi; la trasferta è stata lunga e piovosa e chiedono ormai di completare l’opera. Partenza forte dei padroni di casa, che si portano sul 6 a 2. Primo time out e primo suonata di sveglia di coach Zingoni, che sortivsce il suo effetto. Dentro di nuovo Riposati Marco stavolta in banda. Giotti sale in cielo e attacca palloni che superano il pur alto muro avversario. Li Vecchi trasmette sicurezza al reparto e si butta su tutti i palloni. Coltelli con il “coltello” tra i denti attacca ogni pallone e tiene bene in battuta. Nieri non sbaglia una battuta. Bottari a muro e Facchini in attacco riprendono a martellare. Arriva quindi, in maniera corale, una bellissima reazione, con i Lupi che da 3 a 8 impattano sull’11 pari. Tre battute di Riposati Marco mettono in diffcoltà gli avversari; Coltelli prima e Bottari poi, a muro realizzano quei punti che danno la carica e scoraggiano gli avversari. Gli Aretini si innervosiscono e trova così applicazione il vecchio detto “chi di spada ferisce di spada perisce”. Commettono alcuni errori, vengono murati dai baby Lupi e devono accontentarsi di un punto, per loro sicuramente soddisfacente considerato l’andamento del primo set.
Con questa vittoria i Lupi si portano al decimo posto, mettendo in sicurezza la zona salvezza. La vittoria è stata finalmente corale, con tutti gli atleti che hanno dato il loro contributo. Unico non entrato il baby 2003 Giannini, che sicuramente ha vissuto però una bella e formativa esperienza, assistendo ad una vera battaglia. Avrà altre occasioni sia in C sia nel campionato di categoria, a partire dalla finale di zona dell’under 16 di Casciavola.

Speriamo che questa ritrovata compattezza sia di buon auspicio in vista della decisiva sfida di mercoledì in under 20. Indovinate un po’ contro chi…….?

 

IN COLLABORAZIONE CON FAUSTO ZINGONI E LORENZO RIPOSATI

 

Recent Posts
0