LA SERIE D CONQUISTA IL MONTEBIANCO. SOLO SCONFITTE PER LE ALTRE.

 In SETTORE GIOVANILE FEMMINILE

In un week-end avaro di soddisfazioni in casa biancorossa, riflettori puntati sulla Serie D che ottiene un importante successo in casa del Montebianco.
Al palo 1°divisione, under 16 nella seconda partita della fase finale regionale e under 12; per tutte un brusco e pesante 3-0.

Serie D: Montebianco Volley-Blu Scotti Lupi S.Croce Fucecchio 1-3 (25/21 ; 23/25 ; 21/25 ; 16/25).
Lupi: Bernardeschi, Caturegli, De Nisco, Giovannelli, Goretti, Iacopini, Martinelli, Menichetti, Parisi, Sabatini, Simoncini, Talini Vignozzi. All.Pucci

Bella affermazione per le ragazze di coach Pucci che ottengono un successo dai connotati di un’impresa perché espugnano il campo della terza in classifica portando via l’intera posta in palio.
Non è stato facile venire a  capo di questo incontro vista la forza della squadra di casa. Sotto di un set, le Lupe non si sono scomposte e piano piano, punto dopo punto, hanno “scalato” il Montebianco fino a conquistarne la vetta.

Coach Pucci inizia la partita con Talini, Iacopini, Giovannelli, Martinelli, Menichetti, Simoncini e il libero Sabatini.
Primo set giocato su un piano di sostanziale equilibrio, con le due squadre messe a dura prova in ricezione da un servizio aggressivo. Qualche errore di troppo in casa biancorossa, fà pendere la bilancia dalla parte delle Locali che si portano sull’ 1-0.
L’inizio del secondo parziale vede ancora il vantaggio dei padroni di casa; il Mister biancorosso inserisce Bernardeschi per Giovannelli al centro mentre Caturegli rileva una Martinelli non al meglio causa qualche problema fisico. Nella rotazione di seconda linea entra più volte Parisi a potenziare la ricezione. Le mosse effettuate danno ragione a coach Pucci: le Lupe acciuffanno il Montebianco e lo sorpassano portandosi in parità.
L’ottenuto 1-1 ridà slancio a Santa Croce e al contempo toglie certezze alla squadra di casa che si disunisce e gioca più contratta. Le Biancorosse mantengono concentrazione e lucidità e così operano il sorpasso.
Il quarto set è una cavalcata trionfale di Caturegli e compagne che dominano in tutti i fondamentali e sono padrone del campo chiudendo set e partita con un eloquente quanto lusinghiero 25-16. 1-3 finale e Montebianco conquistato.

Risultato importante quello ottenuto perché un eventuale passo falso avrebbe risucchiato i Lupi nelle posizioni di retrovia, invece è  stata mantenuta la quinta piazza e più che dimezzato il divario contro il Montebianco stesso che ora ci precede di due soli punti. E nel prossimo turno l’occasione di rimpinguare la già buona classifica contro il fanalino di coda Barga. Nessun avversario è da sottovalutare, ma la vittoria, in questo caso, non deve sfuggire.

 

1°Divisione: Chianti Banca Lupi S.Croce u.18-Azzurra Grosseto 0-3 (19/25 ; 17/25 ; 16/25).
Lupi: Bachi, Barbagli, Bertelli, Bianchi, Bracci, Campigli, Carli, Coltelli, Daniele, Giacomelli, Mali, Masoni, Sartori. All.Bulleri

Pronostico rispettato per le dominatrici del campionato che rifilano all’avversario di turno il 14esimo 3-0 su 15 partite disputate; l’unica squadra ad aver compiuto l’impresa di vincere un set è stato il Peccioli, sconfitto 3-1 a Grosseto.

E dire che le Biancorosse erano partite piuttosto bene portandosi sul 5-1,  costringendo il Mister ospite a chiamare il tempo e richiamare le proprie ragazze all’ordine: cosa fatta. Alle Maremmane, che dispongono di giocatrici di altra categoria, è bastato premere un po’ sull’acceleratore per recuperare e portarsi avanti. Tuttavia le Lupe non demordono e costringono le avversarie a dover lottare per aggiudicarsi il set.

Inizia il secondo parziale con l’ottimo palleggiatore Machetti che fa la fiera in battuta, impossibile per le Nostre attaccare e Grosseto si porta sullo 0-13 mettendo di fatto in ghiaccio il set. Le Ospiti si rilassano e fanno male, le Lupe hanno un’ottima reazione che sorprende le avversarie e si portano incredibilmente a -2 (16-18). Coach Spina è costretto ancora al time-out e il rientro in campo è letale per Santa Croce: 18-25 e 0-2.

Terza frazione dai contorni agonistici sfumati, le Grossetane si limitano a controllare il match senza cali di concentrazione e affondare i colpi con il centrale Giuliani e l’opposto Festelli immarcabili per noi. E così arriva lo 0-3 per le Grossetane che si confermano lepre imprendibile di questo Campionato; per loro la promozione è solo una questione matematica. 

 

Under 16. Fase regionale, girone finale: Chianti Banca Lupi Santa Croce-Sales Volley 0-3 (22/25 ; 21/25 ; 17/25).
Lupi: Bachi, Barbagli, Bertelli, Campigli, Coltelli, Daniele, Giacomelli, Intoccia, Masoni, Norci, Sartori. All.Bulleri.

Niente da fare, non si sbloccano le Lupe in questa fase regionale e devono registrare la seconda sconfitta dopo quella di domenica scorsa contro Monsummano. Anche stavolta stessa delusione perché le avversarie erano sicuramente di valore, ma apparivano decisamente alla portata delle Biancorosse.

L’incontro, nonostante lo 0-3, è risultato combattuto fino ad oltre la metà del terzo set. La differenza l’ha fatta l’attaccante del Sales Vittorini autore di una prestazione monstre, per le Locali risultata immarcabile e indifendibile e che ha messo a terra una gran quantità di palloni. Buono anche il servizio delle Fiorentine che ha creato parecchi grattacapi alle Lupe.
Lupe che devono fare a meno di Bracci (assenza risultata pesante questa) e capitan Coltelli (altra assenza di peso) che coach Bulleri ha preferito non rischiare poiché reduce dai postumi dell’influenza che l’ha tenuta ferma anche in 1°divisione.

In campo Giacomelli in regia con Sartori opposto, Barbagli-Norci coppia centrale, Bertelli-Intoccia in banda, Daniele libero. Della partita anche Bachi a rilevare Intoccia sia nella rotazione di seconda linea, che a provare qualche soluzione offensiva.
La squadra di casa parte bene, riesce a contenere le avversarie e la buona vena in attacco la porta a condurre fino al 13-7, qui una bruttissima rotazione  porta ad un incredibile passaggio a vuoto con un parziale di 0-11 che mette le ali al Sales. Si rifanno sotto le Conciarie ma Vittorini, Tinti e un paio di decisioni arbitrali contrarie, conducono le Ospiti allo 0-1 di misura.
Seconda frazione con Sales che prova l’allungo e Santa Croce che riesce a stare in partita, ma il dover sempre inseguire toglie lucidità e fà compiere alle Lupe qualche errore di troppo che purtroppo risulterà determinante per lo 0-2 ospite.
Stesso cliché nel terzo set con le ragazze di Bulleri che provano a contrastare le Fiorentine, le quali acquisiscono sempre più sicurezza, Vittorini continua nella sua opera di demolizione scaricando missili terra-aria in campo locale e anche quelle giocatrici in maglia biancorossa che non ci stavano a perdere, sono costrette alla resa. Per le Lupe è notte fonda.
Adesso, testa bassa e pedalare; è il momento di serrare le fila e reagire, a cominciare da domenica prossima a Firenze contro l’Euroripoli. Ci aspettiamo una prova d’orgoglio.

 

Under 12: Lupi Santa Croce-Volley Peccioli 0-3 (16/25 ; 8/25 ; 10/25).
Lupi: Matranga, Poletto, Landi, Muca, Cavallini, Scafati, Fall, Banti, Salomone, Sabato, Kumara.

Ancora una sconfitta per le piccole Lupacchiotte, per l’occasione guidate dal Responsabile dell’area tecnica del settore femminile Michele Bulleri.
Anche questa volta hanno trovato di fronte una squadra con un anno di esperienza in più e a questa età è un fattore assolutamente determinante.
Ma le Lupette nel primo set ci provano, restano in partita e sono autrici di scambi pregevoli con dei buoni punti conquistati. Le Pecciolesi però fanno valere la loro prestanza e si aggiudicano il primo parziale.
I due set successivi sono un monologo ospite con Fall e compagne che non riescono ad opporre resistenza alle avversarie, le quali veleggiano fino ad un meritato successo.
Risultato che per noi conta poco: importante è che le Lupette continuino nel loro percorso di crescita e formazione. A tempo debito arriveranno anche le vittorie!

 

Recent Posts
0