22 Maggio 2012

menu di scelta rapida


Contenuti

le news
percorso: home > le news > FIPAV TOSCANA: SONO BEN 36 I CERTIFICATI DI QUALITA“

FIPAV TOSCANA: SONO BEN 36 I CERTIFICATI DI QUALITA“

04-06-2010 - News Generiche
Mentre sui campi otto squadre si davano battaglia per accedere alle finali maschili e femminile del trofeo delle province, presso il Grand Hotel Le Fonti di Chianciano (adottato come ´quartier generale´) si è svolta la cerimonia di premiazione delle 36 squadre toscane che hanno ottenuto il certificato di qualità per il settore giovanile, e tra queste 2 sono argento, nuova qualifica che mette sempre più in evidenza quelle società che si distinguono per il lavoro svolto sui giovani.
Ad aprire la cerimonia la clip dedicata al prossimo mondiale che si svolgerà in Italia ed a seguire gli interventi del Presidente Fipav Toscana Elio Sità, del Vice Presidente Nazionale Luciano Cecchi e del consigliere Federale Agostino Pantani.
Dopo i ringraziamenti di rito i diversi interventi hanno trovato punti in comune, sull´importanza della risposta del pubblico italiano al mondiale ed alle iniziative che a partire da oggi (Trofeo delle Province e Finale Nazionale Under 16 maschile) si svolgeranno in Toscana ( World League 18 e 20 giugno Montecatini e Firenze) e sull´importanza di lavorare sempre di più e sempre meglio sui settori giovanili, vero bacino per ogni società.

Estratto degli interventi

Elio Sità ´Siamo orgogliosi che in questo biennio le società certificate siano 36 circa il 15% in più rispetto al biennio precedente, a testimonianza del buon lavoro svolto in Toscana. Le società hanno capito che nonostante le difficoltà è importante e fondamentale lavorare sui giovani " concetto ribadito successivamente dal consigliere federale Agostino Pantani che puntualizza" i parametri di giudizio sono cambiati e la Toscana ha aumentato i certificati, sintomo che il lavoro svolto è veramente meritevole".
"La pallavolo è ad un bivio - dirà ancora il presidente regionale Sità - bisogna far capire come questo mondiale sia un importante traino per lo sviluppo di tutto il movimento soprattutto di quello maschile ed anche per questo ci auguriamo che la nostra Nazionale ottenga risultati di prestigio".

Luciano Cecchi "Le società di base, i presidenti provinciali e regionali sono la vera realtà della pallavolo, noi come entità dobbiamo prendere spesso molte decisioni sempre tenendo presente lo sviluppo del movimento e le realtà del territorio. Come federazione stiamo dando priorità allo sviluppo del settore giovanile e le 36 certificazioni di qualità toscane, cui si devono aggiungere i 20 riconoscimenti come Scuola Pallavolo (che rappresentano due binari diversi per raggiungere lo stesso obiettivo di incrementare la pallavolo di base di livello vista anche come aspetto formativo del cittadino di domani) sono testimonianza del buon lavoro svolto dalle società.

Cecchi spende anche due parole di elogio per come la Toscana sia ben rappresentata sia a livello regionale (Elio Sità) che nazionale (Consiglieri federali Sabrina Bertini e Agostino Pantani)

Sul tema Mondiali Cecchi evidenzia "è un grande avvenimento che in questi giorni vede l´apertura delle prevendite online e presso la Lottomatica. Un evento al quale le nazioni straniere stanno già rispondendo con numeri importanti."

Agostino Pantani Alla prima presenza in una riunione con le società toscane "voglio prima di tutto ringraziare tutti voi che eleggendomi mi avete permesso di intraprendere l´avventura come consigliere nazionale, avventura che mi permette di tutelare ed evidenziare le necessità e le esigenze del territorio."
Anche Pantani sottolinea l´importanza dei mondiali come viatico per una ripresa del settore maschile. "Settore che non è in crisi tanto per i numeri quanto per l´impegno e la costanza e per migliorare ciò i grandi eventi aiutano. E´ importante sensibilizzare i giovani perché i ragazzi spesso emulano e quindi vedendo pallavolo di alto livello è facile che poi sentano la voglia di impegnarsi e migliorarsi".

Durante la cerimonia sono stati inoltre premiati i campioni regionali under 16 2008-09 (Lupi Santa Croce, maschile e Polisportiva Casciavola, femminile) e 2009-2010 (Lupi Santa Croce, maschile e Pallavolo Calenzano, femminile) poiché "unici campionati che si svolgono come gironi all´italiana senza premiazione sul campo - spiega Sità - e per questo vista anche l´importanza del campionato la premiazione è stata legata alla consegna delle targhe per la certificazione della qualità".
A chiusura Sità ringrazia tutti gli intervenuti, il consigliere federale Pantani ed il Vice presidente Nazionale Cecchi, evidenziando con rammarico le assenze che ancora una volta testimoniano come diverse società non comprendano l´importanza di questi appuntamenti che sono anche un mezzo di comunicazione, crescita e confronto.





Fonte: Ufficio stampa Lupi Pallavolo

Lupi Pallavolo s.r.l.
p.zza Matteotti, 2 - Santa Croce sull“Arno (Pisa)
capitale sociale € 120.000,00 i.v.
P.I. ,Cod.Fisc. e n. iscr. CCIAA di Pisa 01629090505
Tel. 057131566 Fax 057131990